PROGRAMMA ELEZIONI AMMINISTRATIVE GIUGNO 2004

UNITI PER FARNESE


  INTRODUZIONE

La situazione politico sociale in cui si svolgono queste Elezioni Comunali presenta delle somiglianze con quella di cinque anni fa.
Assistiamo a continue guerre che minacciano la pace mondiale, per cui serve una continua mobilitazione per l’autodeterminazione di tutti i popoli della Terra e per un ruolo più incisivo della Comunità Internazionale e non di una Nazione.
Vediamo aumentare le differenze economiche e sociali, generate da un modello di sviluppo sempre più distorto e meno equo, che rivolge la sua attenzione alle logiche e agli interessi di mercato a pochi privilegiati tralasciando l’interesse e le esigenze della collettività.
E’ in questo contesto che è maturata e continua a svilupparsi una riduzione sempre crescente dei diritti sociali acquisiti:
- una Scuola sempre meno a portata delle fasce sociali più deboli,
- la Libertà di avere cure adeguate sta diventando progressivamente un lusso,
- le Pensioni, già scarse, subiscono quotidianamente minacce di ulteriori tagli,
- la possibilità di avere un Lavoro, che permetta alle giovani generazioni di programmare il futuro, sempre più aleatoria.
Di fronte a queste limitazioni dei diritti sociali si è cercato, in questa occasione, di trovare una coesione più grande, più rappresentativa della società civile farnesana al fine di rispondere a queste sfide con più forza e determinazione.
Il nostro programma, frutto di un’attenta analisi della vita economica, sociale e culturale del nostro paese, è stato elaborato coinvolgendo tutti i candidati, ponendo al centro dell’attenzione i diritti sociali dell’individuo, con particolare riguardo alle esigenze delle giovani generazioni.

OCCUPAZIONE, TURISMO, AMBIENTE, CULTURA, SERVIZI SOCIALI

Sono questi i temi fondamentali su cui si basa il nostro programma amministrativo.
Le caratteristiche storiche, archeologiche e ambientali, peculiarità importanti del nostro territorio, sono enormi potenzialità che vanno tutelate e valorizzate al fine di consentire uno sviluppo economico e sociale equilibrato che privilegi la qualità della vita e gli interessi e le aspettative dei cittadini.

OCCUPAZIONE

La mancanza di un lavoro vero e certo è un problema che sempre più preoccupa i giovani e oggi, purtroppo, anche le non meno giovani generazioni. Su questo settore l’Amministrazione Comunale uscente si è impegnata molto ed è nostra intenzione continuare il percorso intrapreso.
Riteniamo che accanto ai posti di lavoro creati nella Pubblica Amministrazione vada incentivata quell’occupazione che nasce dai settori produttivi del nostro tessuto economico.
E’ in questa ottica che ci impegneremo per uno sviluppo sempre maggiore dei settori Agricolo, Artigianale e Commerciale attraverso un sostegno continuo e la ricerca di inserire Farnese all’interno di quel circuito turistico che continua a sfiorarci ma che occorre intercettare compiutamente. Pertanto tutte le opportunità occupazionali sia temporanee che permanenti saranno perseguite.
Va riproposta la legge 29/96 per specifiche qualifiche professionali (da collocare nella RN e nel Comune).

AGRICOLTURA

Questo è stato e rimane il settore portante dell’economia della nostra comunità.
In questi cinque anni si è dato inizio al miglioramento della rete viaria ristrutturando buona parte della viabilità rurale. Questo importante lavoro intrapreso nel migliorare le infrastrutture stradali va continuato e potenziato.
Sarà nostra attenzione e cura informare gli agricoltori sulle varie possibilità di finanziamento dei Fondi strutturali stanziati dall’Unione Europea attraverso il Piano di Sviluppo Rurale e il Leader Plus.
Attenzione particolare e sostegno verrà rivolta a tutte quelle attività ed iniziative tese a valorizzare la qualità dei nostri prodotti agricoli, unica vera garanzia di competizione sul mercato globale. L’adesione alla strada dell’olio rappresenta un primo passo importante intrapreso in questa direzione.
Va perseguita la politica intrapresa di costruzione degli acquedotti rurali che permette di migliorare e incrementare il reddito agricolo.
Pur condividendo il pieno rispetto ambientale nella realizzazione di nuove edificazioni, riteniamo sia necessario modificare l’attuale normativa vigente in materia di costruzioni agricole affinché venga agevolata la realizzazione di quelle strutture necessarie allo svolgimento delle attività. Infatti, oltre all’opportunità offerta nel disciplinare di concessione dei terreni di Uso Civico, deliberato dal Consiglio Comunale, altro passo importante in questa direzione sarà quello di riproporre alla Regione Lazio l’abolizione dei vincoli per quei “fossi” non più interessati dal ruscellamento delle acque.
Per quanto riguarda i terreni del demanio civico collettivo, terminata la fase ricognitiva attraverso la verifica demaniale, il nostro impegno sarà quello di dare una equa e giusta soluzione al problema al fine di dare tranquillità agli operatori del settore. Sarà questo un percorso da attivare previo confronti con la Regione Lazio e delle forze sindacali, nella piena consapevolezza che i terreni di uso civico sono una risorsa di tutta la collettività, tutti i cittadini sia direttamente che indirettamente hanno diritto di trarne giovamento.

ARTIGIANATO

Le attività artigianali a Farnese hanno sempre fatto parte del tessuto economico della nostra comunità. Alla luce della sua importanza si è provveduto alla realizzazione della Zona Artigianale. Metteremo in campo ogni iniziativa utile per sviluppare questo settore coinvolgendo gli Enti sovra comunali , Provincia di Viterbo, Regione Lazio ecc. Incentivi per il suo potenziamento verranno anche sicuramente dalla “Mostra dell’Artigianato”, preziosa ed efficace manifestazione volta alla conoscenza e allo sviluppo dell’artigianato locale e laziale.
Il progetto di Riqualificazione e di Ristrutturazione del Centro Storico diventerà un’occasione di sviluppo per le Ditte artigiane che operano nel settore.

COMMERCIO

Il settore commerciale di Farnese è rappresentato per la sua totalità dalla piccola distribuzione. Contribuiremo a dare sostegno a questo prezioso patrimonio, costituito dal “negozio di vicinato” attraverso le leggi che regolano il settore. La Legge sul Commercio ( Decreto legislativo 114/98) permette infatti al Comune di agevolare le attività dei piccoli negozi attraverso la riduzione delle tasse per la parte di competenza. Verrà regolamentato nuovamente il commercio itinerante con l’individuazione di idonei spazi, giorni e fasce orarie.

URBANISTICA

Un’attenta ed oculata pianificazione urbanistica del territorio, rappresenta una corretta programmazione dello sviluppo edilizio, economico, sociale ed ambientale di una città. Con queste finalità è stata elaborata la Variante al Piano Regolatore Generale adottata dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 33 del 22/09/2003 ed inviata alla Regione Lazio per la successiva approvazione.
Nella stesura del piano urbanistico, oltre all’individuazione di aree a servizi, di nuove zone di espansione residenziali, sono state individuate nuove aree destinate alle attività produttive ed un’area destinata a zona turistica che permetterà nel prossimo futuro di sviluppare ed incentivare questo importante settore.
Altro importante e fondamentale strumento urbanistico è rappresentato dal Piano Particolareggiato e Piano del Colore del Centro Storico. E’ nostra intenzione dotarsi di questa progettualità che permetterà la riqualificazione del nucleo urbano più antico e di fondamentale importanza per ogni paese sia sotto l’aspetto storico, architettonico ed ambientale.

LAVORI PUBBLICI

Per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici, intendiamo perseguire e continuare le iniziative sinora intraprese dall’Amministrazione Comunale finalizzate al recupero del patrimonio edilizio pubblico, nonché migliorare e potenziare le strutture e le infrastrutture esistenti.
Le opere pubbliche che intendiamo realizzare sono:
· Restauro e recupero architettonico e funzionale del Palazzo Chigi, sede Comunale;
· Costruzione di altre due strutture ricettive all’interno della Riserva Naturale (Recupero ricoveri carbonari);
· Adeguamento sismico degli edifici scolastici;
· Restauro dei prospetti esterni della Chiesa Parrocchiale;
· Ristrutturazione della viabilità del Centro Abitato;
· Sistemazione ed arredo giardino pubblico “Centro Anziani”;
· Percorso turistico attrezzato e realizzazione parcheggio all’interno del Centro Storico (loc. Bottino -S.Anna- Le Piagge);
· Recupero e ristrutturazione area loc. “Sottocolonne” con destinazione a spazio pubblico attrezzato per attività ludiche;
· Individuazione di uno spazio per i giovani a fini sociali e culturali;
· Ristrutturazione impianti sportivi ( Campo di calcio e calcetto);
· Rifacimento fognatura e cunette Strada Provinciale del Lamone (Trincerane e S. Pietro);
· Individuazione di zone attrezzate:
a) Sosta mezzi pesanti;
b) Area con servizi per sosta e soggiorno campers;
· Completamento Ostello Ortensi con chiusura portico esterno;
· Ristrutturazione ex-Lavatoio in località Bottino per realizzazione sede Riserva Naturale “Selva del Lamone”.
· Individuazione e ristrutturazione immobile per eco albergo a servizio della R.N.;
· Riqualificazione urbana Centro Abitato, in particolare del Centro Storico attraverso la redazione di un progetto organico ed integrato di arredo urbano delle piazze, giardini e viabilità.

CULTURA

Lo sviluppo culturale costituisce uno dei valori essenziali per la crescita intellettuale e sociale dell’individuo e lo sviluppo di una comunità, ed in questo percorso la Scuola assume un’importanza fondamentale e determinante per la collettività. In considerazione di ciò vogliamo proseguire le esperienze positive maturate con il corpo docente negli ultimi cinque anni, attraverso laboratori didattici, corsi di formazione, gite culturali ,visite guidate,ecc.
Altri punti importanti per lo sviluppo culturale sono rappresentati dalla Biblioteca e dell’Archivio storico comunale che permettono la crescita e l’arricchimento culturale dei nostri concittadini. Il Museo civico “R. Von Willer” è inserito nel sistema museale del Lago di Bolsena ed attraverso una gestione coordinata si riesce ad avere un costante flusso turistico.
Per stimolare la conoscenza della musica e del teatro, ci impegneremo ad organizzare concerti musicali e spettacoli teatrali.
Al fine di incentivare le conoscenze ludiche e tematiche è nostro intento organizzare corsi di Informatica e Lingue Straniere.
Convinto e continuo sarà il nostro impegno per la realizzazione dell’integrazione culturale e politica dell’Europa. E’ grazie a tutta la cittadinanza impegnata in tal senso e al Comitato Gemellaggi, proiezione e strumento del Comune, che si è consolidato quel sentimento d’accoglienza e quella cultura del dialogo, da sempre presenti nella popolazione farnesana.
Altro prezioso strumento di diffusione della cultura è la Banda Musicale “S.Cecilia”. Questa associazione, con più di un secolo di vita, costituisce ormai un patrimonio storico, culturale e sociale che va tutelato, conservato, incentivato e valorizzato.

AMBIENTE

Nella convinzione che lo sviluppo economico debba essere improntato al rispetto dell’ambiente e quindi al miglioramento della qualità della vita, sarà nostra cura combattere qualsiasi tipo di inquinamento. La Riserva Naturale “Selva del Lamone” rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile del territorio e della nostra economia.
Intendiamo quindi far approvare un piano di gestione che sia di ampia garanzia e sostegno per tutti i farnesani.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

In questo settore intendiamo continuare il percorso intrapreso in questi anni volto alla sensibilizzazione sui temi ambientali come nel caso dell’esperienza fatta dell’Isola Ecologica in località “Le Sparme”, la ubicazione di cassonetti per la raccolta differenziata nel Centro-Storico, Un’altra iniziativa che intendiamo realizzare, con la collaborazione attiva dei cittadini, è la “raccolta differenziata” fatta “porta a porta” nonché l’ istallazione di isole ecologiche interrate “telecontrollate” che porteranno ad un contenimento della tariffa dei rifiuti solidi urbani con un abbattimento dei costi per le famiglie.
Altra azione da prefiggersi per la tutela e conservazione dell’ambiente sarà quella di incrementare la vigilanza su tutto il territorio. Verranno programmati interventi di ripulitura e bonifica delle cave, delle strade, delle scarpate. Particolare attenzione destineremo alla tutela e al decoro dei giardini pubblici e di tutto il centro urbano applicando altresì le norme che riguardano la detenzione degli animali di affezione .

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Sarà nostro costante impegno combattere l’idea di liberalizzazione e commercializzazione dell’acqua potabile, servizio strategico e bene comune da tutelare. L’acqua infatti è un bene fondamentale per tutti i cittadini ed è per questo motivo che deve essere gestito dalla collettività. La sua gestione, finalmente affidata ad una società interamente pubblica costituita dai Comuni (è stata costituita la Società per Azioni denominata TALETE), non dovrà essere messa mai in discussione.

SERVIZI SOCIALI CENTRO PRELIEVI ED ANALISI

Intendiamo mantenere e ampliare questo importante servizio reso ai cittadini di Farnese anche grazie alla collaborazione del Medico di base e delle Strutture sanitarie pubbliche.

ASSISTENZA DOMICILIARE

L’assistenza alle persone che si trovano in uno stato di bisogno, di necessità è un dovere della società in cui esse vivono:
l’attività di sostegno va continuata ed ampliata attraverso i piani di zona con la ASL ed altri Comuni del Distretto.
Va continuato il servizio mensa agli anziani come fin’ora fatto con i pasti a domicilio.

ANZIANI e CENTRO SOCIALE

UN POPOLO SENZA MEMORIA GENERA MOSTRI: in questa poche parole sono racchiuse l’importanza e la forza di quella che oggi chiamiamo TERZA ETA.
Gli anziani costituiscono un patrimonio storico e culturale per la nostra Comunità; sono loro che rappresentano il nostro passato e la nostra memoria; è da loro che possiamo trarre i giusti insegnamenti per non cadere in vani e pericolosi errori. E’ dall’incontro con le giovani generazioni che può scaturire una società più solida. E’ in questa ottica che pensiamo ad una riqualificazione del Centro Sociale per Anziani coinvolgendo gli anziani stessi a rapportarsi ed integrarsi diversamente con il mondo che li circonda. Si dovranno creare degli spazi adibiti all’uso di apparecchiature musicali sia per l’ascolto che per il suono, alla visione di filmati , alla lettura di riviste e giornali .Va incentivata ogni azione che mantenga vivo l’interesse fisico e psichico attraverso diverse iniziative quali gite turistiche e soggiorni termali che permettono l’aggregazione sociale e il confronto con altri centri.

PARTECIPAZIONE POPOLARE

E’ indiscusso il contributo costruttivo che può derivare dalla partecipazione popolare alla vita amministrativa espressa in diverse forme, sia associativa che singola. Questa si concretizza di fatto attraverso il dialogo ed il confronto continuo, la democrazia e la trasparenza. E’ per questo che accanto al sostegno continuo al mondo dell’Associazionismo, da una parte, è nostra intenzione istituire Commissioni Consultive che trattano i diversi aspetti della vita amministrativa: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Edilizia , Urbanistica, Occupazione,Cultura, Sociale) e del Tempo Libero (Caccia e Sport).

RAPPORTI ISTITUZIONALI

Sarà data particolare attenzione ai rapporti con le istituzioni religiose presenti sul territorio e gli organismi pubblici.

ASSOCIAZIONISMO E SANITA’

Le associazioni di volontariato esistenti, svolgono un ruolo di grande utilità sociale, umana e culturale sia per i vantaggi di carattere pratico, ma anche e soprattutto per le implicazioni culturali che veicolano, conservando e diffondendo, con gesti anonimi e silenziosi, quel vitale sentimento per l’uomo che è rappresentato dalla SOLIDARIETA’. E’ in questo spirito che sosterremo l’A.V.I.S., il Comitato delle Malattie Sociali e il Comitato Ambulanza. Per quest’ultima associazione che svolge un servizio non più di sola emergenza, ma diffusamente sociale andrà studiata la possibilità di attivare una convenzione per un servizio infermieristico per particolari esigenze.

TEMPO LIBERO

Vanno sostenute tutte le attività associative che riguardano il tempo libero.
Per quanto riguarda lo SPORT si continueranno le iniziative intraprese in questi anni attraverso la ristrutturazione degli impianti esistenti:. adeguamento campo di calcio, rifacimento spogliatoi e costruzione gradinate.

LA CACCIA

E’ un’attività questa che coinvolge un consistente gruppo di cittadini e possiamo certamente convenire che ha anche una funzione sociale, quale aggregazione e svago che rientra nella cultura di questo paese.
Vanno intraprese tutte le iniziative per garantire questo sport nell’area contigua alla Riserva Naturale e sul territorio.

LAVORO E RAPPORTI CON IL PERSONALE DEL COMUNE

Verrà posta la dovuta attenzione alle problematiche riguardanti il Personale Dipendente venendo incontro alle loro esigenze senza intaccare la qualità e la funzionalità dei servizi.
Si dovrà accrescere la professionalità di ognuno attraverso l’aggiornamento nei vari settori garantendo altresì l’efficacia e l’efficienza amministrativa al fine di migliorare le prestazioni da dare al cittadino . Per questo verranno chiesti la continua collaborazione e l’impegno nell’ organizzazione e nella gestione dei servizi, incentivando equamente quindi ogni proficua iniziativa.
Verrà gradualmente collocato a tempo pieno il personale par-time .

----------