Un Impegno per Farnese

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2004-2009


 

Abbiamo sempre pensato, e tutt'ora riteniamo assolutamente necessario ed indispensabile che, una lista civica che si candida per amministrare la cosa pubblica, debba avere due principi guida:

LA TRASPARENZA e L'EQUITA'

Noi ci impegniamo sin da ora ad attuare e a far applicare queste regole per una amministrazione corretta, efficiente, efficace e soprattutto rispettosa delle LEGGI e dei REGOLAMENTI, siamo infatti convinti che: "Non c'è Pace se non c'è Giustizia ". e quanto questo nostro paese abbia bisogno di pace e di tranquillità è noto a tutti.

Farnese, negli ultimi anni, non ha conosciuto alcun rinnovamento nella vita sociale, culturale ed economica, piuttosto, secondo noi, si è avuto un logoramento dei rapporti sociali. Noi vogliamo che ci sia un'inversione di tendenza e crediamo fermamente che un rinnovamento in tal senso sia possibile; per questo oltre a portare a termine i progetti già intrapresi, proponiamo nuovi progetti e nuove idee con l'intento di restituire alla gente l'orgoglio ed il senso di appartenenza ad una comunità solidale e soprattutto unita.

Le lamentele e le critiche dei cittadini debbono essere ascoltate ed utilizzate come pungolo ad agire, e stimolo a far sempre meglio, unicamente nel loro interesse.
Il nostro programma vuole quindi essere fatto per la gente, ma vuole anche essere rimodellato con la partecipazione costruttiva della gente.

Esso si prefigge i seguenti obiettivi:

- ampliare la politica sociale, le politiche di sviluppo e la qualità della vita
- realizzare la democrazia partecipata.


POLITICA SOCIALE

LA FAMIGLIA

E' il pilastro su cui costruire una società sana e solida, sia che si consideri quella tradizionale, costituita da entrambi i genitori e da figli, sia che si pensi a quella, oggi sempre più frequente, costituita da un genitore e da figli. A tutte va dato il giusto valore ed il necessario sostegno per le esigenze e le emergenze che nascono continuamente. In questi ultimi anni si è avuto un decremento nella costituzione di nuove famiglie, per una serie di cause, quasi tutte economiche. E' necessario quindi:
- istituire un fondo per contribuire all'acquisto della prima casa a favore delle nuove coppie;
- stabilire dei bonus, ad integrazione di quelli statali, da erogare a sostegno della maternità;
- garantire il diritto allo studio, incrementando i fondi regionali con fondi propri di bilancio;
- prevedere esenzioni e riduzioni, per quelle che hanno più di un figlio in età scolare e che si trovino in determinate fasce di reddito, al fine di mantenere bassi i livelli di imposizione (ICI, RR.SS.UU.)
- per quelle con un solo genitore, ed in condizione economiche precarie, cercare di contenere la quota di contribuzione al servizi a domanda individuale o predisporre interventi economici di supporto.

I GIOVANI

Loro sono il futuro del paese, per questo gli sforzi principali debbono essere rivolti a loro.
- Dobbiamo rimuovere le cause del disagio giovanile, offrendo loro luoghi di svago, di incontro, spazi idonei allo svolgimento di eventuali corsi di informatica, di editoria (si potrebbe realizzare un giornalino); per questo riattiveremo la biblioteca Comunale ed oltre ai libri, la doteremo di sussidi multimediali collegati alla rete Internet.
- Istituiremo borse di studio mirate alla partecipazione a corsi professionali e stages formativi per indirizzarli verso attività professionali.
-Istituiremo uno sportello di informazione, dove si possano acquisire notizie sui concorsi e sulle varie opportunità lavorative.

GLI ANZIANI

Il bagaglio del sapere dei nostri anziani, costituito dalla memoria e dall'esperienza, è la fonte per attingere a sapienti consigli e per far tesoro degli stessi. Occorre rivalutarlo, trasferendolo alle nuove generazioni.
E' necessario coinvolgerli in forme di partecipazione attiva, anche impegnandoli in attività socialmente utili e di volontariato; questo nuovo rapporto va costruito mediante iniziative specifiche, con cui gli anziani possano rendersi conto che la pensione non comporta la fine della vita attiva.
- Si potrebbe tentare di affiancarli, in un progetto di più ampio respiro, ad altre associazioni per potenziare e rendere più efficace e capillare il servizio di assistenza domiciliare.
- E' nostra intenzione divulgare il più possibile informazioni e notizie sul servizi erogati a loro favore, sulle modalità di accesso al medesimi e sulle opportunità che negli anni la nostra amministrazione o altri enti pubblici offriranno loro.
- Si vorrebbero stipulare convenzioni con gli impianti termali operanti nel comprensorio e con le ASL per favorirne l'utilizzo a fini terapeutici.
- Vorremmo ripristinare i soggiorni climatici a loro favore.

IL VOLONTARIATO

Il volontariato, sia laico che parrocchiale, è una grande ricchezza che, tuttavia, ha bisogno continuamente di nuova linfa, ( risorse umane ed economiche ). Per valorizzarne ancor di più il ruolo attivo ed esaltarne lo spinto di solidarietà che lo anima è nostra intenzione:
- contribuire, oltre che economicamente, alla sensibilizzazione della comunità, istituendo una 'Giornata della Solidarietà", con incontri con le realtà vicine, con dibattiti, scambi di esperienze, verifiche, proposte;
- individuare un organo coordinatore di tutte le associazioni di volontariato a cui attribuire una sede che possa fungere da punto d'incontro;
- promuovere e contribuire alla formazione della protezione civile, sfruttando fondi regionali per la sua dotazione tecnica.

LE PARI OPPORTUNITA'

Riteniamo che una lista civica in cui è presente un cosi alto numero di donne, sia la riprova del significato, non soltanto letterario, che attribuiamo alle " pari opportunità " . Noi siamo contrari ad ogni forma di discriminazione e di svantaggio per le donne e quindi così come ne abbiamo sollecitato la partecipazione alla vita politica, intendiamo agevolare, con corsi di formazione e forme di sostegno, l'imprenditoria femminile.

 

#####

POLITICHE DI SVILUPPO

Purtroppo nel nostro paese, un insieme di concause ha rallentato lo sviluppo economico: la continua e progressiva diminuzione della popolazione; il medio livello d'istruzione scolastica, ci sono pochissimi laureati; il settore dell'artigianato e dell'industria conta pochissime medie imprese; il settore dell'edilizia langue; abbiamo poche risorse da poter sfruttare. E' perciò necessario e improcrastinabile dedicarsi concretamente ed efficacemente al rilancio economico di Farnese. Non sarà facile ma vogliamo provare ad invertire la tendenza, impiegando risorse sulla formazione professionale, sull'agevolazione fiscale alle nuove imprese ed a quelle esistenti. Dobbiamo puntare sullo sviluppo turistico ed agricolo legato alle risorse naturali del territorio.

AGRICOLTURA

Il territorio comunale è costituito da una superficie di circa 5.000 Ha di questi 1.500 circa sono vincolati dalla Riserva Naturale, circa 700 sono boscati od incolti, di coltivabili ne rimangono quindi circa la metà. Per giunta il restante territorio, un quinto del quale è terreno di uso civico, è frazionato in piccoli appezzamenti e in micro-aziende, per lo più dedite a sostenere esclusivamente le necessità familiari. La maggior parte delle risorse umane ad esse destinate, è costituita da pensionati che utilizzano l'attività agricola come integrazione del reddito pensionistico.
Occorre quindi stimolare e favorire l'accorpamento dei terreni cosi da far nascere aziende agricole degne di questo nome, con estensioni territoriali vicine alle medie nazionali che possano garantire redditi maggiori stipulando convenzioni con istituti creditizi per garantire erogazioni del credito agevolato sia per l'acquisto dei medesimi, che di macchinari e per spese di conduzione.
Occorre inoltre promuovere la formazione di una nuova cultura agricola che porti ad un ampliamento e rinnovamento delle culture locali, utilizzando appositi progetti pilota finanziati con fondi Regionali, Provinciali e Comunali.
- Organizzare consulenze ed incontri con esperti del settore si da favorire la formazione, l'informazione e la possibilità di accedere ad agevolazioni economiche e fiscali.
Organizzare corsi di formazione per giovani imprenditori agricoli (il computer serve anche all'agricoltore)!
Favorire la commercializzazione dei prodotti agricoli con partecipazione a mostre e fiere (coinvolgendo anche la Riserva ;
Incrementare la coltivazione dell'olivo costituendo un disciplinare per la concessione di contributi per nuovi e moderni impianti.
- Creare un marchio proprio, che serva ad identificare la provenienza e quindi garantire l'alta qualità (Denominazione Comunale d'origine). Contribuire alla diversificazione delle topologie di culture, sfruttando eventuali fondi per la serricultura, stimolando la coltivazione di prodotti di pregio (l'asparago, piante officinali, ecc).
- migliorare la viabilità rurale effettuando la manutenzione ordinaria in via continuativa.
- far rivivere, rimodernandolo e potenziandolo, l'ufficio agricoltura sì da poter collaborare o sostituire l'addetto UMA, evitando quel disservizi che la convenzione con atri Comuni ha comportato.
- dare sostegno all'allevamento ovino, bovino ed avicolo, ed all'apicoltura.

USI CIVICI

Nell'ottica di realizzare i presupposti di una agricoltura innovativa, va studiato e risolto il problema delle terre di uso civico; i coltivatori hanno bisogno di certezze; se sopra queste terre vanno investiti soldi e fatica, se su di esse va costruita la vita di una famiglia, è necessaria la sicurezza di avere la possibilità di diventarne proprietari. Occorre quindi mettere da parte il tornaconto personale, o la convenienza per il Comune, e trovare nel rispetto delle leggi e con la concertazione con la Regione Lazio, una soluzione che conduca alla legittimazione.

TURISMO E CULTURA

E' questo il settore su cui debbono indirizzarsi i nostri sforzi. Dobbiamo sfruttare la posizione territoriale che abbiamo: la vicinanza alla Toscana e nello stesso tempo alla capitale. Quello che indubbiamente ci ha penalizzato e ci penalizza è la difficoltà di accesso (mancanza di rete ferroviaria e lontananza dalle arterie principali), ma nello stesso tempo è anche ciò che ci ha permesso di preservare l'integrità ambientale e paesaggistica. Dobbiamo insistere in questo campo. Siamo convinti che riuscendo ad organizzarlo in maniera imprenditoriale, a fare una buona promozione, si potrà avere un ritorno soddisfacente. Un tempo si diceva che nessuno soggiornava a Famese per mancanza di strutture ricettive; adesso ciò non è più vero. Nel nostro comune vi sono, ormai funzionanti, diverse strutture ricettive, l'ostello, agriturismi, foresterie, Bed & Breakfast, ristoranti, pizzerie, occorre sostenerli in ogni modo, ma prioritariamente, occorre assolutamente perseguire una mirata azione di promozione turistico-culturale del paese, e per far questo è necessario:
- dedicare energie e risorse al miglioramento dell'immagine di Famese, organizzare e promuovere iniziative culturali quali mostre d'arte e archeologiche, sfruttando il nostro piccolo museo o altri immobili che sarebbe opportuno acquistare valorizzare alcuni siti archeologici creando itinerari anche in collaborazione con i comuni limitrofi
- organizzare in collaborazione con la pro-loco e con le altre associazioni di volontariato esistenti, alle quali va il nostro plauso ed il nostro apprezzamento, sagre paesane e manifestazioni per valorizzare l'offerta gastronomica di alcuni prodotti.
- collaborare economicamente con l'organizzazione della festa della birra e della mostra dell'artigianato, entrambe servono a far conoscere Farnese l'una presso i giovani, l'altra presso i giovani e i meno giovani.
- studiare, in collaborazione con il Comitato della Mostra dell'Artigianato, la fattibilità di mostre tematiche, anche in altri periodi dell'anno. realizzare uno studio sui costumi del periodo dei Farnese e contribuire in collaborazione con il Comitato del Corteo Storico alla realizzazione di altri costumi, così da accrescere il numero dei figuranti.
- istituire borse di studio per la partecipazione a corsi di formazione per operatori nel settore turistico, da poter poi utilizzare nell'attivazione di uno sportello di informazione e promozione turistica.
- Valorizzare il ruolo educativo e culturale della Banda Musicale sia con contributi economici sia facendosi promotore di corsi d'orientamento musicale.
- Continuare nel sostenere il Comitato gemellaggi, contribuendo così alla diffusione del sentimento di fratellanza, solidarietà ed amicizia che deve unire tutti i popoli.

COMMERCIO E ARTIGIANAT0

Quanto sopra potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell'indotto per questi comparti, infatti, l'incremento di visitatori porterebbe ad un ampliamento del giro d'affari e potrebbe far nascere qualche nuova attività legata al vecchi mestieri, occorre studiare iniziative di sostegno agli esercizi che con la loro presenza continua finiscono per offrire un servizio alla cittadinanza (agendo sull'ICI o sulla tassa RR.SS.UU).
- portare a termine la lottizzazione della zona artigiana, concedendo quindi lotti agli operatori del settore anche offrendo agevolazioni economiche.

OCCUPAZIONE

Oggi il posto "fisso", comincia ad essere un termine sconosciuto; per lo più si lavora con contratti a termine, contratti collaborazione , lavoro interinale, contratti di apprendistato, quasi mai con contratto a tempo indeterminato. La legge Biagi ha cercato di mettere un po' d'ordine in questo Universo, ma non basta. Non basta far emergere il lavoro nero, regolarizzare il precariato. Non basta promettere lavoro a tutti, sappiamo che ciò sarebbe soltanto demagogia, e credulone sarebbe chi volesse credervi, noi quindi non facciamo queste promesse, ma fin da ora garantiamo che faremo in modo di cogliere tutte le occasioni, qualsiasi opportunità che ci verrà offerta per creare e stimolare lavoro duraturo, non tralasciando di ampliarle con contributi propri, e proponendo idee e stimoli per l'imprenditorialità giovanile soprattutto nel campo privato. Serve una ripresa economica, servono imprenditori, anche piccoli, ma con buone idee.
Intendiamo prevedere incentivi contributivi, per i primi due anni, per coloro che si costituiscono in piccole imprese. E' nostra intenzione favorire la creazione di coop. giovanili che possano operare: nel riciclaggio RR.SS.UU., nella piccola ristorazione, nel turismo culturale e nella gestione dei beni culturali, nella manutenzione del verde e nella assistenza domiciliare.
Intendiamo perseguire le opportunità offerte dalla Legge sul Cantieri Scuola Lavoro, presentando progetti utili, in collaborazione con la Riserva Naturale.
Prevediamo l'istituzione di borse lavoro e tirocinio presso il terziario o aziende private per favorire l'accesso al mondo del lavoro.

RISERVA NATURALE

La Riserva Naturale è destinata per legge a perseguire varie finalità, tra cui la promozione delle attività sociali, culturali e produttive del territorio, tra queste ultime l'agricoltura e l'allevamento, l'artigianato e l'agriturismo, la pescicoltura e la gamberocoltura. Inoltre essa è destinata a garantire lo sviluppo sociale, culturale ed economico presenti nel territorio... Debbono essere questi i punti su cui concentrare gli sforzi, affinché questa "creatura" diventi il volano dell'economia locale. La R.N. deve essere una fucina di idee e progetti, tutti mirati a creare sviluppo ed occupazione.  

#####

QUALITÀ DELLA VITA

Il Comune è l'Ente che cura gli interessi e promuove lo sviluppo della propria Comunità. Suo compito precipuo è quindi realizzare fini sociali, promuovere lo sviluppo economico e civile della Comunità, e migliorare la qualità della vita. Occorre quindi rinnovare l'immagine del paese, sia dal punto di vista urbano-ambientale, sia per quanto concerne l'erogazione dei servizi.

CENTRO STORICO

Il nostro centro storico, è un piccolo gioiello, che tutti i paesi vicini ci invidiano, ma nello stesso tempo, a causa della sua vetustà, necessita di cure ed attenzione. Va quindi salvaguardato completando il consolidamento, e con l'occasione, tentare di realizzare parcheggi esterni, collegati tramite scalate od altro, senza tuttavia alterarne le peculiarità paesaggistiche. Occorre inoltre, stipulando apposite convenzioni con istituti creditizi per la concessione di mutui a tasso agevolato, con intervento dell'Amministrazione Comunale nel pagamento di tutto o parte degli interessi, creare incentivi per il recupero e la ristrutturazione degli immobili. Priorità assoluta va data al recupero della parte prospiciente San Magno, mediante un apposito progetto che tenda a coinvolgere anche i privati. E' necessario insistere sull'arredo urbano dell'intero Centro, anche in correlazione ad una sua ripavimentazione.

URBANISTICA

Se si vuole migliorare la qualità della vita, non si può prescindere da interventi nel settore dell'urbanistica, realizzabili in piccola parte con fondi propri di bilancio, ed in massima parte con finanziamenti pubblici (Regione e Provincia). Occorre pertanto procedere alla elaborazione di progetti, vuoi servendosi dell'Ufficio Tecnico Comunale, vuoi con la collaborazione di tecnici esterni, in quegli ambiti in cui maggiori sono le possibilità di ottenere i finanziamenti. Interventi prioritari sono:
- Razionalizzazione dell'illuminazione pubblica, finalizzato al risparmio ed al contenimento energetico; particolare attenzione va data a progetti di illuminazione artistica di alcuni immobili di particolare pregio (Palazzo Comunale, Fontana di mostra, Piazza del Comune, Fontana Sottocolonne, Piazza e Palazzo della Rocca, Chiesina di S.Anna).
- Potenziamento dell'arredo urbano, accurata manutenzione del verde pubblico e riqualificazione dell'ingresso del paese.
- Sistemazione dello spazio antistante l'Edificio scolastico.
- Progettazione e rifacimento di tutta o parte della Piazza del Comune.
- Realizzazione in località Le Piagge (zona sottostante il Giardinetto) di un Garden giochi attrezzato ( pista Go-kart, Struttura tensioattiva, ecc.).
- Bitumazione di alcuni tratti della viabilità interna del paese.
- Razionalizzazione del sistema viario e della toponomastica.
- Studio di fattibilità e verifica possibilità acquisizione arcate (Simbolo del paese); Ristrutturazione con destinazione passeggiata museale.
- Recupero della struttura dell'ex-mattatolo comunale, mirata ad un utilizzo da concertare con la Riserva Naturale.
- Sistemazione dei locali sottostanti il Centro Anziani per un diverso utilizzo.
- Realizzazione di alcune piazzole per sosta Camper in località Bottino.
- Realizzazione nella zona artigiana di un capannone da adibire a sala polivalente.
- Completamento sistema fognario e conseguente realizzazione depuratore.
- Istituzione di un fondo per il concorso nel rifacimento delle facciate che si affacciano sulle vie principali.
- Acquisizione e sistemazione are in Via C.Battisti.
- Studio di fattibilità per la realizzazione di una piscina comunale.
- Seguire con particolare attenzione l'iter regionale della variante al P.R.G.

AMBIENTE

Il nostro, dal punto di vista ambientale, è ancora un paese sano, dove non esiste il problema dell'inquinamento ambientale; occorre, tuttavia, avere sempre presente la necessità di continuare nel controllo e nella salvaguardia del territorio, di insistere, mediante una costante azione informativa e formativa, nel creare una cultura dell'ambiente. Si deve sostenere e divulgare la Giornata Ecologica. Ci impegniamo ad impedire discariche abusive, a bonificare quelle esistenti, a studiare un sistema della raccolta dei RR.SS.UU., che abbia come obiettivo la diminuzione dei medesimi, incrementando la raccolta differenziata, mediante il sistema "porta a porta", ed adottando un piano per il ritiro del materiale di risulta dal giardini, così da poter raggiungere una stabilità nella tassazione o addirittura una diminuzione. Intendiamo inoltre avviare uno studio di fattibilità, utilizzando fondi CEE, per lo sfruttamento di energie alternative (Biomasse, eolica, Solare), per la produzione di energia elettrica da poter utilizzare direttamente o da cedere all'Enel.

SERVIZI

La macchina Comunale, erogatrice dei servizi alla popolazione, deve essere resa sempre più agile ed efficiente, semplificando al massimo i rapporti tra essa ed i cittadini. E' nostro intendimento accrescerne l'efficienza, attraverso un migliore utilizzo delle risorse umane e curandone la formazione professionale. Sarà quindi nostra preoccupazione perseguire una maggiore qualità, una maggiore soddisfazione dell'utente ed una maggiore economicità di gestione. E' nostra intenzione procedere ad una riorganizzazione e razionalizzazione del personale, occorre definire l'organico dell'Ufficio tecnico e dei Vigili, potenziare il Servizio N.U, è necessario acquistare alcuni mezzi per migliorare alcuni servizi.

ISTITUZIONE SPORTELLO LEGALE: E' nostra intenzione procedere a stipulare una convenzione con uno studio legale per poter attivare uno sportello di consulenza legale gratuita, presso gli Uffici Comunali, a disposizione dei cittadini.

SPORT

Siamo fermamente convinti che lo sport a qualsiasi livello venga effettuato, rivesta un alto valore educativo, formativo e sociale. Le persone, siano associazioni, siano semplici appassionati, che con abnegazione e sacrificio si dedicano e si impegnano in questo settore vanno incoraggiate e sostenute economicamente. Vanno inoltre riattivati ed ampliati i vari impianti sportivi che anni di incuria ed abbandono hanno reso inutilizzabili. La palestra va rimodernata, sopraelevandola e dotandola di nuove attrezzature, per poter, in accordo con la Scuola, ampliarne l'utilizzo.
Inoltre far rinascere la Società sportiva, sarebbe possibile attivare forme di sostegno economico utilizzando finanziamenti comunali e sovracomunali.

SCUOLA

Occorre mantenere sempre vivo il dialogo con le Istituzioni scolastiche, nell'ottica di trovare le giuste soluzioni alle problematiche che le riforme di questi ultimi anni fanno sorgere. Occorrono interventi per adeguare l'immobile alla normativa sulla sicurezza. E' necessario garantire il più possibile il diritto allo studio.

SANITA'

In questo settore prevediamo di poter potenziare il servizio di assistenza domiciliare, anche in collaborazione con le varie Associazioni di volontariato operanti sul territorio, ad esse va dato il massimo sostegno. Va potenziato il servizio assistenza ai portatori di handicap, sfruttando finanziamenti statali e regionali. E' inoltre necessario incrementare la presenza di specialisti pubblici o privati presso il locale Ambulatorio. Sosterremo economicamente il Comitato Ambulanza, il Gruppo AVIS, il Comitato Malattie Sociali che con il loro alto spirito di dedizione al prossimo hanno contribuito e contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutta la nostra comunità.  

#####

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Come già accennato all'inizio di questo nostro discorso la cittadinanza tutta deve essere coinvolta nella vita amministrativa, deve essere stimolata a partecipare alla vita politica. L'amministratore deve consolidare e, laddove è necessario, ricostruire il rapporto con i cittadini, deve ascoltare e dialogare con loro, recependo i loro bisogni, le loro richieste, i loro suggerimenti. E' necessario far si che la politica sia intesa come servizio alla gente e conseguentemente orientata al soddisfacimento del bene comune.
Per questo riteniamo che, nell'ottica di garantire la massima trasparenza dell'attività amministrativa, il cittadino debba essere pienamente informato e reso partecipe dei programmi e delle decisioni, debba poter dire la sua, nelle forme adeguate, sui progetti di urbanistica, sul lavori pubblici e sulla formazione del bilancio. Il Comune dal canto suo deve rendere possibile e facilitare al massimo l'accesso all'informazione, tramite le consuete metodologie, ma anche mediante l'utilizzo delle tecnologie più avanzate.
Ci impegniamo a far sì che gli atti deliberativi degli Organi del Comune, scritti in un linguaggio comprensibile a tutti, siano pubblicati periodicamente sul sito Internet del Comune e, con cadenza bimestrale, ne venga data notizia a tutti affiggendone un elenco con l'oggetto degli argomenti trattati, negli appositi spazi del Comune.
Occorre riorganizzare e potenziare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), anche attivando un sito ad esso dedicato, ciò consentirà non solo di ottenere informazioni, ma anche di istituire un filo diretto interattivo, per poter inoltrare reclami, suggerimenti e proposte di miglioramenti dei servizi comunali.

----------