I DOCENTI

  Luca Blasio (Violino)

N

ato a Roma, Luca Blasio discende da una famiglia di musicisti e letterati. I suoi insegnanti sono stati Aldo Redditi a Roma, Corrado Romano a Ginevra e Sergey

Girhenko a Mosca.
Ha cominciato a suonare il violino all’età di sette anni, ed ha debuttato suonando il concerto n°2 di Wieniawsky con l’orchestra del conservatorio di “Santa Cecilia”.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha ricevuto il primo premio al “Città S.Angelo 2006 e 2007”, il Distinguished Violin Award al “Ibla International Gran Prize 2005” e il terzo premio all”A.Gi.Mus 2007”.

L’Accademia Tiberina fondata dal Belli nel 1813 lo ha insignito del Diploma accademico per i suoi meriti artistici.
Ha tenuto concerti e recitals in Europa, Stati Uniti d’America, America Latina e Medio Oriente suonando con orchestre quali la World Youth Symphony Orchestra, Royal Oman Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Roma, Roma Sinfonietta, Nova Amadeus e collaborando con direttori e compositori quali: Ennio Morricone, Franco Mannino, Paolo Olmi, Francesco La Vecchia, Douglas Boyd, Neil Thomson, Nicola Samale, Boris Brott e Carl Martin.
Per cinque anni è stato solista e spalla dell’orchestra “I Giovani Virtuosi” effettuando tournèe che hanno entusiasmato il pubblico ed incontrato il favore della critica.
Ha eseguito per la prima volta in Sud America il concerto N°2 per violino di Franco Mannino con l’Orchestra dell’Universidad Corpas al Teatro Colon di Bogotà (Colombia) diretta da Jorge Alejandro Salazar.
Nel Natale 2001 ha partecipato al concerto per la pace tenutosi a Bethlemme nella Chiesa della Natività e trasmesso in mondovisione dalla Rai TV. Ha suonato per sua Maestà il Sultano dell’Oman , Qaboos bin Said, nel palazzo Reale di Muscat con la Royal Oman Symphony Orchestra e nell’ Oman Auditorium eseguendo le “Quattro Stagioni di Vivaldi”, i concerti per violino di Johann Sebastian Bach, e “Lark Ascending” di Ralph Vaughan Williams.
Ha inciso per la casa discografica Sideral il disco “The Virtuoso Violin”, un recital dal vivo con musiche di Bach, Paganini, Milstein e Mannino. E’ membro della European String Teacher Association; la sua passione per la pedagogia e le differenti culture lo hanno portato ha tenere numerose masterclass nelle maggiori università Colombiane ed in Iran presso il Chang Music Institute di Shiraz.
Dal Gennaio 2009 ricopre il ruolo di violino solista e tutor della Royal Oman Symphony Orchestra a Muscat.
Suona su un Giuseppe Odoardi del 1789 e su una copia di Guarneri del Gesù realizzata da Jurgen Manthey nel 2011.

Francesco Del Monte (Tromba/Trombone) 

H

a iniziato lo studio della tromba in giovane età diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° Nino Jannamorelli, per poi seguire vari corsi di perfezionamento tra cui quelli con il M° Pierre Thibaud a Parigi.
Ha collaborato con alcune delle più importanti orchestre italiane tra cui quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, quella della Rai di Milano svolgendo il ruolo di prima tromba, quella del Teatro dell’Opera di Roma, quella del teatro La Fenice a Venezia etc., suonando sotto la direzione di Maestri di fama internazionale come Maazel, Bernstein, Pretre, Sinopoli, Chung ed altri.
Nel 1987 è risultato vincitore nel Concorso Nazionale per prima tromba nella Banda dell’Aeronautica Militare Italiana.
Ha ricoperto per vari anni il ruolo di prima tromba nell’Orchestra Sinfonica della Diocesi di Roma diretta dal M° Marco Frisina, con cui tra l’altro ha inciso le colonne sonore dei film tratti dalla Bibbia prodotti dalla Rai.
Da vari anni collabora come prima tromba nell’orchestra Latina Philarmonia, nell’orchestra Latina Lirica e nell’Orchestra Filarmonica D’Opera di Roma. Ha avuto anche un intensa attività concertistica con formazioni di musica da camera come il “New Wind Ensemble” ,l’ Ensemble Novecento e con gruppi di ottoni come gli “Ottoni d’Autore” ,il Gruppo Italiano d’Ottoni” etc. oltre che in duo con organo.
Da anni si dedica all’organizzazione di concerti lezione a scopo divulgativo. Dal 2007 è docente ai corsi di perfezionamento “Farnese Musica Estate” Svolge da tanti anni attività di insegnamento come docente di ruolo di Tromba e Trombone in vari Conservatori italiani tra cui quello di Cosenza, Novara, Benevento e dal 2007 presso il Conservatorio di musica “ Licinio Refice “ di Frosinone.

  Luca Sartori (Clarinetto)  

D

al 2003 è primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, attività che gli ha permesso di collaborare con illustri direttori quali Gary Bertini, Georges Pretre, Nello Santi, Eliahu

Inbal, Jeffrey Tate, Yuri Temirkanov, Antonio Pappano, Donato Renzetti e Daniel Oren.
Come primo clarinetto ha collaborato inoltre con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Si è esibito da solista con l’Orchestra del Teatro San Carlo, suonando ‘Introduzione Tema e Variazioni’ di Gioacchino Rossini presso il Teatro San Carlo e il ‘Concerto n.1 in Fa minore’ di Carl Maria von Weber presso l’Auditorium della RAI di Napoli.
Ha tenuto masterclasses presso il Conservatorio di Pesaro e di Adria.

Gianni Di Carlo (Batteria)  

S

i avvicina giovanissimo alla musica studiando pianoforte sotto la guida del padre; all’eta di dieci anni scopre il mondo della batteria e delle percussioni studiando dapprima con il M° Santone Salvatore (batterista e percussionista) e successivamente con il M° Antonio Santangelo (presidente del P.A.S. Italia) che lo guiderà per tutto il percorso di studio fino al diploma in Strumenti a Percussione conseguito presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia nel 1998.
Collabora con orchestre come quella del Conservatorio U. Giordano di Foggia e la Piccinni di Bari. Nel 1994 è vincitore del concorso nazionale per percussionisti e batteristi ‘Drums Open Competition’ come solista (primo assoluto) ed in quintetto. Nel 1998 si esibisce in formazione, come timpanista, nei concerti organizzati dalla provincia di Foggia: ‘Musica nelle corti di capitanata’, eseguendo in prima assoluta ‘SPECCHIO’, brano originale per due percussionisti scritto dal M° Luigi Marinaro e nello stesso anno gli è conferita dal Conservatorio ‘U. Giordano’ una borsa di studio per le attività artistiche svolte. Nel luglio 1998 partecipa come batterista all’edizione di Pescara Jazz con il M° Pecoriello esibendosi in Piazza Salotto (Pescara) ed al Teatro D’Annunzio in quartetto. Nel 1999 lavora con la E.A.T. (European Animation Team) come batterista in orchestra sulla Costa Crociere. Studia batteria con il M° Giulio Capiozzo, Michele Vurchio e per tre anni frequenta i corsi superiori con Ettore Mancini. Approfondisce gli studi del tamburo militare e dei rudimenti in Svizzera a Basilea sotto la guida del M° Valerio Felice; partecipa a seminari tenuti da Agostino Marangolo, Alfredo Golino, Ellade Bandini, Stefano Bagnoli, Horacio Hernandez ‘el negro’ e un masterclass con Christian Meyer.
Ha collaborato con Edoardo De Crescenzo, Fiorella Mannoia, Katia Ricciarelli, Arnaldo Vacca, Franco Simone, Michael Supnick, Papos Orchestra (Zecchino D’oro), Ron, Ivana Spagna, Andrea Romanazzo, Marcello Cirillo, Maria Ausilia D’Antona e la ‘Millenote Band’. Con quest’ultima è impegnato in progetti musicali con Gorni Kramer e Fabrizio de Andrè. Componente per oltre tre anni della Hot Stompers Jazz Band, con Lino Patruno, si esibisce nei più prestigiosi locali della capitale: New Orleans cafè, Cotton Club, Casa del Jazz, lavorando anche per un progetto di Rai-Edu sulla storia del Jazz curato dallo stesso Lino Patruno.
Nel 2000 risulta vincitore, come Percussionista, del concorso indetto dalla Banda Nazionale dell’Esercito, dov’è attualmente impiegato e con la quale tiene concerti nei Teatri e nelle piazze più prestigiose sia in Italia che all’estero.
E’ impegnato in una intensa attività didattica e seminaristica in qualità di docente di batteria, tamburo e percussioni, collaborando con diverse scuole di musica di Roma e nel suo Drum Studio. All’inizio del 2011 è entrato a far parte della formazione ‘La Luna Nuova’ Tribute Band della PFM in qualità di batterista. Nel corso del 2011 verrà pubblicato il suo primo metodo per batteria e tamburo. Usa bacchette M.A.C. Stick Gianni Di Carlo Signature.

Alessandro Saraconi (Corno)  

S

si è diplomato in corno nel 1992 ed in musica da camera nel 1999 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Ha partecipato ai corsi di Qualificazione e di Specializzazione Professionale per Professori d’Orchestra tenuti presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto.
E’ risultato idoneo alle selezioni per l’ orchestra dei ‘Giovani del Mediterraneo’, per l’ OGI (Orchestra Giovanile Italiana) e per l’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia con la quale ha collaborato per due anni.
E’ risultato idoneo ed è stato segnalato a diverse audizioni e concorsi nazionali presso l’Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia etc. 
Ha collaborato inoltre con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, la Fondazione A. Toscanini di Parma, la Camerata Strumentale citta’ di Prato, il Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente ricopre il posto di Primo corno presso l’Orchestra Sinfonica di Roma.

Salvatore Accardi (Musica d'Insieme)  

C

ornista di fama internazionale e docente di grande esperienza didattica.
È stato 1° corno dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma,

1° corno dell’Orchestra della RAI di Roma, 1° corno dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, 1° corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, etc.etc..

Giuseppe Ciabocchi (Fagotto)  

G

iuseppe Ciabocchi nasce ad Apecchio e si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il Maestro Adriano Sabbatini e consegue, sotto la guida del Maestro Francesco Bossone, il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Si perfeziona in seguito con i Maestri Gabriele Screpis, Paolo Carlini, Valentino Zucchiatti e Milan Turkovic.
Dal 2003 è Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal Maestro Francesco La Vecchia.
Con l’Orchestra Sinfonica di Roma ha eseguito da solista la Sinfonia Concertante di Haydn diretta dal Maestro F. La Vecchia, il “Duetto Concertino” di R. Strauss diretto dal Maestro Milan Turkovic e il concerto di W. A. Mozart K 191 diretto dal Maestro Tomas Indermuhle; ha inciso da solista per l’etichetta Naxos la Suite-Concertino di E.Wolf Ferrari diretta dal Maestro Francesco La Vecchia. Collabora con diverse Orchestre tra le quali: Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Filarmonica A. Toscanini, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Svolge un’intensa attività concertistica in numerose formazioni cameristiche tra cui il Quintetto a fiati dell’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Ensamble Nuovo Contrappunto e il gruppo Wind Soloist of Europe. Dal 2009 collabora come docente ai Corsi di Musica da Camera di Lanciano.

Emanuele Leomporri (Pianista Accompagnatore)

S

i diploma brillantemente in pianoforte presso il conservatorio O. Respighi di Latina sotto la guida del M° Carla Giudici perfezionandosi successivamente nei corsi di alto
virtuosismo presso l'Arts Academy di Roma.
Ha collaborato come pianista e organista accompagnatore con diversi solisti, cantanti e strumentisti e con diversi gruppi corali.
Ha collaborato nei corsi di perfezionamento di ottoni a Isola Liri e ai corsi di perfezionamento del ‘Farnese Musica Estate’.
E’ stato pianista collaboratore del coro lirico di Civitavecchia diretto dal M° Luca Pernice e del coro lirico Nova Vox di Roma diretto dal M° Massimo Frisari per la preparazione di eventi come il festival di Pasqua di Roma e di importanti opere liriche e capolavori della musica sacra, suonando anche per i maestri direttori d'orchestra Paolo Ponziano Ciardi, Angelo Bruzzese, Armando Kriger e Massimo Scapin.
Ha partecipato a diverse masterclasses tenute all'Ecole Normale ‘A.Cortot’ di Parigi dal M° Nelson Delle Vigne, M° Stephane Lemelin, M° Suko Mitsui, M° Sung-Won Lee, M° Susan Cheng-Lin, M° Jean Michel Damase e a Barcellona alla scuola ‘Juan Pedro Carrero’ tenute dal M° Luiz de Moura Castro.
Ha partecipato alle masterclasses con il M° Oxana Yablonskaja (insegnante alla Julliard School di New York) e alle masterclasses organizzate dall'Accademia di musica di Pinerolo, tenute a Bardonecchia dal M° Roberto Cappello.
Ha vinto il secondo premio al concorso nazionale di musica ‘Euterpe’ citta' di Corato e ricopre il ruolo di basso continuo (clavicembalo-organo) nell'orchestra giovanile di Civitavecchia diretta dal maestro Piero Caraba.
Oltre all’intensa attività concertistica svolge attività didattica presso alcune scuole di Civitavecchia.

Pasquale Pierri (Corno)  

H

a conseguito il diploma di corno nel 1988 presso il conservatorio di musica "E. R. Duni" di Matera.
Si è perfezionato con i maestri G. Crott, G. Corti, in seguito con il Maestro R. Vlatkovic presso l'Accademia Chigiana di Siena dove ha ottenuto il diploma di merito. Ha frequentato masterclass con F. Ree Wekre e D. Clevenger.
È risultato idoneo alle audizioni dell’ orchestre: Teatro alla Scala di Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro "C. Felice" di Genova, Teatro Comunale di Firenze, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra di Trento e Bolzano e dell'Orchestra Sinfonica "A. Toscanini" dell'Emilia Romagna, dove ha ricoperto il ruolo di 1° corno.
Ha collaborato inoltre con diverse formazioni tra cui l'orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’orchestre della RAI di Milano, della RAI di Torino e dell’orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.
È risultato vincitore del posto di 3° corno presso l'Orchestra Lirico - Sinfonica di Cagliari. Dal 1998 ricopre il ruolo di 3° e 1° corno presso l'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli (vincitore di concorso). Svolge attività solistica con Ensemble di fiati e gruppo di ottoni.
Un'intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Francia, Austria, Grecia e Giappone, Russia. Ha suonato sotto la direzione di maestri quali R. Muti, G. Sinopoli, L. Maazel, R. F. de Burgos, G. Pretre, G. Bertini. E’ docente di Corno presso il Conservatorio di Musica “ N. Sala “ di Benevento.

Farnese Musica estate 2013
 

www.farneseonline.it