Farnese e la sua Banda Musicale
(di Alfonso Potenti)

L

a tradizione della Banda Musicale a Farnese è antica ed è una vera passione.

Con alterne vicende occupa la scena di questa cittadina da quasi 150 anni.

Molti dei suoi elementi sono approdati in bande di fama internazionale.

La storia scritta della banda di Farnese inizia addirittura quando questi luoghi facevano ancora parte dello Stato Pontificio.

Si ha notizia, infatti, che il primo Maestro di banda, un certo Giuseppe Pancani, operò con passione a Farnese già nel 1866.

Da allora molti maestri si sono succeduti alla guida della banda, dapprima alle dipendenze dell'Amministrazione Comunale, poi per sola, autentica passione.

Ricordiamo in successione i maestri: Festa, Vitale, Polento, Guglielmi, Capodacqua, Giunta, che diressero la banda dalle origini fino al 1953.

Successivamente, dopo circa due decenni di inattività, nel 1974, con Luigi Giordani, che aveva militato già come giovane musicista nelle precedenti formazioni, si ricostituisce, con i corsi musicali, un piccolissimo nucleo di appassionati studenti, ai quali, subito dopo, con autentico entusiasmo, si uniscono numerosi musicisti, anche anziani, che avevano fatto parte delle precedenti bande musicali di Farnese.
Risorge così il gruppo bandistico che ancora oggi Farnese può apprezzare.
Negli anni che seguono, la Banda Musicale Santa Cecilia, costituitasi in associazione con a capo il compianto presidente Bruno Urbani e con Franco Mezzabarba come segretario, comincia a crescere fino a contare oltre 40 elementi e viene richiesta ed apprezzata in tutto il circondario.

La compagine musicale, sotto la direzione alterna di Miraldo Giannetti, e dei M° Evo Bonsanti, raggiunge in questo periodo apprezzabili livelli artistici. Concluse tali esperienze, dal 1994 la banda viene diretta da Luigi Fastarelli che ha il merito di tenere ancora viva, in mezzo a tante difficoltà (non ultima la scomparsa prematura di alcuni musicisti e dei presidente dell'associazione), la passione per questa tradizione musicale.

Oggi, Eugenio Marchiò, dopo essere stato un valido musicista nelle fila della banda, la dirige dal 2003 e, insieme agli altri componenti, ha dato origine ad una nuova associazione denominata "Associazione Culturale Banda Santa Cecilia di Farnese".

Essa, per statuto, promuove non solo la Banda, ma anche la musica strumentale ìn genere con l'organizzazione di manifestazioni concertistiche e la promozione di corsi di orientamento musicale e di perfezionamento. L'attività concertistica recente ha visto la formazìone cimentarsi in un repertorio più moderno che rappresenta un po' l'evoluzione delle bande tradizionali, in linea con le nuove tendenze che fanno di esse piccole orchestre di fiati; ciò è molto apprezzato dal pubblico e favorisce l'avvicinamento dei giovani.

Al momento la formazione, costituita da circa 30 elementi, si fregia della partecipazione di alcuni professionisti e di studenti molto preparati, supportati da appassionati e giovani musicisti provenienti anche dal territorio circostante.

Il 2010 è stato un anno molto proficuo che ha visto l'inserimento in banda di alcuni nuovi elementi provenienti dai corsi di formazione, la realizzazione di numerosi concerti che hanno riscosso un grande successo di pubblico e l'organizzazione di importanti manifestazioni musicali quali il

"Farnese Musica Estate" ed il "Farnese Musica e Tradizione".

La storia più recente, quella dell'attuale gruppo sorto sostanzialmente nel 1974, è stata coltivata per quasi 40 anni a base di passione pura e disinteresse economico che vorremmo, con l'aiuto di chi può, consolidare ulteriormente e, se possibile, migliorare.

Il 2011 è stato coronato dal grande successo dei Raduno Bandistico dei 13 agosto, partecipanti le Bande di Farnese, Oriolo Romano e Valentano, dirette rispettivamente dai maestri Eugenio Marchiò, Pietro Crescimbeni e Franco Silvestri.

Momenti di intense ed indimenticabili emozioni.

Estate 1974 - Festa dell'Unità - la Banda posa con il maestro Luigi Giordani
La Banda Musicale S.Cecilia posa nel piazzale antistante l'Edificio Scolastico con il maestro Miraldo Giannetti
Esibizione della Banda Musicale S.Cecilia guidata dal maestro Evo Bonsanti
Performance in Piazza del Comune della Banda S.Cecilia diretta dal maestro Luigi Fastarelli